Master DSA 1
Grazie al Master dsa online e dal vivo potrai applicare le tecniche di riabilitazione per dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.Dopo il Dsa master online padroneggerai la conoscenza dei riferimenti normativi opportuni per redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) in ambito scolastico, condurre Gruppi di Lavoro per l’Handicap (GLH), coordinare il lavoro degli insegnanti in relazione alle difficoltà specifiche dell’allievo. Per offrire un taglio operativo – pratico, utile all’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili nell’ambito specifico la metodologia prevede:
- lezioni frontali;
- esercitazioni e discussioni in gruppo;
- supervisione di casi clinici e simulate.
- Le simulazioni di casi clinici all’interno delle esercitazioni di gruppo, in particolare, mirano ad offrire un’occasione necessaria per sperimentare l’efficacia del lavoro sinergico dell’equipe multidisciplinare, ritenuto rilevante per un corretto e adeguato inquadramento diagnostico e riabilitativo
I Modulo
Programma rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, logopedisti
Inquadramento teorico ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Disturbi dell’Apprendimento: classificazione, eziologia e basi biologiche
- Comorbilità e diagnosi differenziale tra DSA e BES
- Riferimenti normativi, Legge n. 170/2010, Linee Guida sui DSA allegate al Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, Consensus Conference DSA, riferimenti normativi regionali; DM 27/12/2012 e CM n.8 -06/03/2013
- La certificazione DSA: percorso clinico-diagnostico
Dislessia
- I disturbi del linguaggio
- I processi di apprendimento della lettura, motivazione e comprensione della lettura
- Test Valutazione Lettura: Prove di lettura MT- 2 (Cornoldi e Colpo), Prove MT di comprensione, Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – DDE-2
- Inquadramento clinico
Disortografia e Disgrafia
- I processi di apprendimento della scrittura, motivazione e comprensione della scrittura
- Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – DDE-2, Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva – BHK
- Inquadramento clinico
Discalculia
- I processi di apprendimento del calcolo, motivazione e procedure del calcolo
- Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione dei problemi (Cornoldi) – Test AC-MT 6-11 e Test AC-MT 11-14
- Inquadramento clinico e presentazione casi
Trattamento DSA
- Linee guida per il trattamento
- Riabilitazione dei DSA: confronto tra l’efficacia di diversi modelli di trattamento;
- L’ intervento logopedico
- Protocolli di trattamento ed esemplificazioni nell’ambito di casi clinici
Programma rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici
Screening cognitivo
- Test Matrici Progressive di Raven (CPM e SPM)
- Esercitazioni in aula
Valutazione disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- Difficoltà emotive e problemi comportamentali nei DSA
- Valutazione dell’attenzione e dell’iperattività: Test SDAG
- Valutazione ADHD: Test CRS-R Conners
- Inquadramento clinico
Diagnosi e restituzione
- Raccolta anamnestica
- Test intellettivi – Test valutazione lettura – Test valutazione scrittura -Test abilità di calcolo
- Eventuali approfondimenti diagnostici con ulteriori reattivi
- Stesura del referto/ certificato e restituzione al bambino, alla famiglia e alla scuola
DSA – BES e il rapporto con la scuola
- Le implicazioni della legge 170 /2010 in ambito scolastico, strumenti compensativi e dispensativi
- Famiglia e scuola: il ruolo dello specialista nel supporto al bambino, ai genitori e agli insegnanti
- Progettazione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e la Didattica inclusiva
- Strategie di studio efficace per bambini e ragazzi con DSA
- Strumenti di ausilio alla didattica Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università
Il percorso si terrà in FAD – Formazione a distanza (su piattaforma virtuale in diretta online da casa) .
I Modulo – n. 38 ore svolte in due week-end intensivi:
per tutte le figure professionali
Venerdì 23 Settembre 2022 dalle 14.00 alle 20.00
Sabato 24 Settembre 2022 dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 25 Settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00
per psicologi e medici
Sabato 15 Ottobre 2022 dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 16 Ottobre 2022 dalle 9.00 alle 18.00
Al termine del Master è previsto un esame finale, mediante questionario e colloquio individuale, e sarà rilasciato l’attestato di:
“ESPERTO IN DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
(DSA)”
Il Master promuove lo sviluppo di competenze specifiche spendibili nel
- ambito clinico, per la diagnosi e la certificazione dei DSA
- settore riabilitativo per il trattamento, in linea con quanto indicato dai diversi protocolli legislativi
ONLINE , IN DIRETTA
Il costo del Master è di 700 euro (+IVA 22%) per Psicologi e Medici
Il costo del Master è di 400 euro (+IVA 22%) per Logopedisti
Sconti sull’acquisto dei test.
- PROSSIMA ATTIVAZIONE OTTOBRE 2021
Venerdì dalle 14.00 alle 19.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Master Disturbi dell'Apprendimento
Master disturbi apprendimento online, master disturbi apprendimento campania, master disturbi apprendimento napoli, master disturbi apprendimento bari, master disturbi apprendimento catania, master disturbi apprendimento roma, ovunque tu voglia seguire, ne hai la possibilità grazie alla nostra formula di didattica in contemporanea online e offline.
Il master didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento si pone l’obiettivo di formare educatori, insegnanti e pedagogisti sulla variegata e complessa realtà dei DSA. Lo scopo è quello di fornire le conoscenze e le competenze adeguate per l’individuazione precoce dei casi sospetti DSA e sulle misure educative e didattiche di supporto, utili a sostenere un corretto processo di insegnamento/apprendimento dei soggetti con diagnosi accertata. In dettaglio il Master disturbi specifici dell’apprendimento si pone i seguenti obiettivi:
Garantire le conoscenze adeguate per identificare le specifiche abilità dell’apprendimento scolastico degli allievi, per ogni fascia di età;
Offrire gli strumenti idonei per individuare precocemente le difficoltà di apprendimento ed i casi sospetti di DSA;
Consentire un’opportuna riflessione sulle pratiche metodologiche e didattiche in casi di difficoltà di apprendimento;
Fornire l’approfondimento teorico-operativo per individuare gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie al raggiungimento del successo formativo degli alunni con DSA;
Offrire gli strumenti idonei per individuare precocemente gli alunni che manifestano bisogni educativi speciali – BES- al fine di poter pianificare, in modalità collegiale, le misure didattiche utili per garantire un corretto percorso formativo a tutti gli studenti, seguendo il principio di equità;
Assicurare la conoscenza dei riferimenti normativi opportuni per redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) in ambito scolastico.
II Modulo
1.a Inquadramento teorico ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- I BES (Bisogni Educativi Speciali) – DM 27/12/2012 e CM n.8- 06/03/2013
- Classificazione, eziologia e basi biologiche dei Disturbi dell’apprendimento,;
- Riferimenti normativi, la Legge n. 170/2010, Linee Guida sui DSA allegate al Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, Consensus Conference DSA, riferimenti normativi regionali
1.b Dislessia
- Lo sviluppo del linguaggio in età scolare
- I sistemi linguistici: fonologico, sintattico, semantico lessicale, pragmatico
- I processi di apprendimento della lettura, motivazione e comprensione della lettura
- I disturbi del linguaggio
2.a Disortografia e Disgrafia
- I processi di apprendimento della scrittura, motivazione e comprensione della scrittura
2.b Discalculia
- I processi di apprendimento del calcolo, motivazione e procedure del calcolo
- Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università
- Difficoltà emotive e i problemi comportamentali nei DSA
3.a Osservazione sistematica
- Osservazioni e strumenti per la rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
3.b DSA e scuola
- Le implicazioni della legge 170 /2010 in ambito scolastico, strumenti compensativi e dispensativi
- Famiglia e scuola: il ruolo del docente/educatore nel supporto al bambino e ai genitori
- La Didattica Inclusiva
- Il contributo della scuola nella progettazione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
- Strategie di studio efficace per bambini e ragazzi con DSA e BES
Il percorso prevede la formazione tramite FAD – Formazione a distanza (su piattaforma virtuale in diretta online da casa) .
La durata complessiva è la seguente:
Modulo II – n. 22 ore ON LINE
Il corso si svolgerà in 1 week-end intensivo:
Venerdì 23 Settembre 2022 dalle 14.00 alle 20.00
Sabato 24 Settembre 2022 dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 25 Settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00
Al termine del Master è previsto un esame finale, mediante questionario e colloquio individuale, e sarà rilasciato l’attestato di:
“ESPERTO IN DSA”
ONLINE , IN DIRETTA
Il costo del Master è di € 400.00 più IVA
Potrà contattare la segreteria del CIFRIC per conoscere sconti e promozioni in atto .
info@cifric.it
Sconti sull’acquisto dei test.
- ON LINE 20-21-22/11/2020
Venerdì dalle 14.00 alle 19.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.