Eiaculazione Precoce Cause e Consigli
Si dice che un uomo su tre soffre di questo disturbo, eppure se ne parla con fatica ed imbarazzo, tralasciando il fatto che l’eiaculazione precoce può essere curata con successo.
Nella Sessuologia, per eiaculazione precoce si intende la difficoltà a controllare o a ritardare l’orgasmo maschile nei momenti di forte eccitazione, soprattutto nei primissimi minuti del rapporto, alle volte anche prima di iniziare l’amplesso stesso.
Una condizione di disagio per molti uomini, che vivono questo come una carenza di virilità maschile, aggravando inutilmente la propria sfera emotiva e caricando ulteriormente di ansia questo momento di assoluto piacere per la coppia.
Eiaculazione Precoce Cause
I motivi che portano ad avere un orgasmo improvviso sono tendenzialmente due:
- di natura biologica (prostatite, uretrite, vescicolite, disfunzione erettile, frenulo corto), più raramente
- di tipo psicologico (stress, ansia) più frequenti
Anche se non è riconducibile ad un unico fattore il motivo per il quale si soffre di eiaculazione precoce, è proprio grazie ad un confronto con un sessuologo che si può risalire a quali sono i fattori che portano ad vivere questa disfunzione sessuale.
Eiaculazione Precoce Consigli da utilizzare subito
1) Non nascondere il disagio
Nella coppia la comunicazione è alla base per una vita di coppia felice ed appagante, senza aver paura di sentirsi giudicati. Nascondere il disagio inizia a compromettere il rapporto, scatenando ulteriori
2) Consultare un sessuologo
Un aiuto indispensabile per comprendere quali sono le cause esatte che portano ad avere eiaculazioni precoci sulle quali iniziare a lavorare per tornare a vivere una vita di coppia sessualmente appagante.
3) Controllate alimentazione e Alcool
Abbuffarsi eccessivamente prima di un rapporto rallenta la circolazione sanguigna mentre l’alcool offre un ‘falso’ freno inibitorio, compromettendo la regolare circolazione del sangue.
4) Fare attività sportiva
Migliorare la propria condizione fisica aiuta non solo ad avere un organismo più sano ma migliora l’autostima in se stessi, sentendosi più sicuri del proprio aspetto fisico.
5) Ritagliarsi del tempo per il proprio piacere
Imparare a conoscere il proprio corpo, anche da soli, dedicando la giusta attenzione senza fretta, prestando attenzione ai segnali del nostro piacere, imparando a riconoscerli per tempo e a controllarli, come veri e propri esercizi per allenare il nostro piacere.
Hai altri dubbi o domande?