Blog
Quando rivolgersi al Sessuologo?
Quando rivolgersi al Sessuologo?
Le domande che ognuno di noi si pone sulla sessuologia sono le più disparate:
- che tipo di disturbo sessuale è quello che mi è capitato
- l’essere incinta a seguito di questo o di quell’evento
- perchè non riesco a stimolare l’orgasmo del mio partner
Moltissime sono le domande proprio perchè il sesso e la sessualità sono un elemento molto personale, fatto di mille sfumature che condizionano fortemente il rapporto con noi stessi e con gli altri. Eppure è fondamentale avere una sessualità soddisfacente e vivere serenamente il rapporto con il proprio piacere al fine di essere più felici.
Il dubbio di una sessualità ‘sbagliata’
E’ proprio quando iniziano a presentarsi dubbi e domande, a qualunque età, che molti si bloccano e per paura di esporsi, di sentirsi giudicati, preferiscono evitare il confronto aperto con uno specialista o, peggio ancora, iniziano a cercare informazioni su internet.
Ma sappiamo tutti che il web offre uno spazio di ‘informazione’ spesso incompleta ed inesatta, facendo sì che i dubbi si complichino ulteriormente, lasciandoci sprofondare in un disagio maggiore.
Perchè rivolgersi ad un sessuologo?
Il counseling sessuologico è il primo passo per comprendere quali sono le cause scatenanti del disagio, che possono essere sia biologiche che psicologiche.
Dalle disfunzioni fisiologiche (sistema vascolare, endocrino, neurologico che limitano la sessualità) a quelle legate alla sfera comportamentale (convinzioni limitanti o sbagliate sulla propria sessualità, parafilie e perversioni sessuali), il counseling sessuologico aiuta ad analizzare ogni aspetto limitante per svolgere una sorta di educazione sessuale utile a raggiungere il piacere con serenità.
Desideri una Consulenza Sessuale?
CONTATTACI!
Come diventare Sessuologo?
Per chi invece cerca un percorso formativo in sessuologia, CIFRIC organizza il Master in Sessuologia.
Scopri subito i dettagli del corso!