Perchè la sessuologia è così importante?
La sessuologia abbraccia numerosi aspetti nella vita di una persona, perchè rapportabile in campo psicologico, sociale e comportamentale. E’ facilmente comprensibile che la persona che vive una sessualità felice e libera di esprimersi naturalmente ha una vita molto più appagante, un’autostima più solida e si rapporta serenamente con le persone.
Chi vive con difficoltà uno o più aspetti della propria sessualità e, per qualsiasi motivo, spesso si trova di fronte ad una strada della quale non vede la via d’uscita e tende a chiudersi in se stesso, a reprimere le sue emozioni, evitando di affidarsi alla consulenza di un sessuologo.
Ecco allora qualche consiglio per una sessualità di coppia felice che tutti possono provare a sperimentare!
Consigli Sessuologo
Mantenere negli anni un livello di complicità nella sessualità di coppia non è una gara, ma un viaggio divertente e sereno che deve saper stimolare e ravvivare il rapporto, ma la cosa positiva è che non è mai troppo tardi per iniziare.
Di consigli per avere una sessualità di coppia felice ne esistono molti, noi ne abbiamo scelti 5, semplici ma efficaci per tutti!
1. Ascoltare
Alla base di tutto c’è l’ascolto. Sia di noi stessi che dell’altra persona. Prendere consapevolezza, fermarsi ed ascoltare le proprie esigenze, i propri desideri e bisogni, è mettersi in una condizione di apertura costruttiva nel rapporto di coppia.
2. Chiedere
Chiedere vuol dire esprimersi, confrontarsi, liberare blocchi e sciogliere dubbi. Se farlo a voce può essere troppo diretto, va benissimo anche scriversi, lasciarsi dei messaggi. Tutto è lecito nel chiedere, senza aver paura, per sentirsi liberi di essere se stessi.
3. Sperimentare
Certamente la routine ammazza qualunque rapporto di coppia. E’ quindi utile sperimentare nuovi giochi, nuove situazioni, nuovi luoghi: liberate la fantasia!
4. Divertirsi
Una sessualità di coppia felice sotto intende un divertimento da condividere, liberando da rigide imposizioni il piacere dello stare insieme, perchè divertirsi insieme consolida il rapporto, indipendentemente da ciò che si sta facendo, anche non strettamente correlato al sessualità.
5. Rispettare
Certamente nulla deve essere forzato, niente deve essere imposto. La sessualità di coppia è fatta di due mondi che devono intrecciarsi, non scontrarsi.