La relazione di coppia nella disforia di genere: un’indagine Rorschach con le partner di FTM
Una persona a termine di transizione può trovare un partner con cui avere una relazione felice e soddisfacente? Che modalità relazionale si instaura tra una donna ed un FtM? Come mai una donna che si percepisce eterosessuale sceglie come compagno un FtM?
Questi i quesiti che hanno spinto questa ricerca.
Il tema del genere è un tema complesso.
Maschile-femminile sono due parole insufficienti per racchiuderne tale complessità. Negli anni si sono succeduti termini come transessualismo, disturbo dell’identità di genere, fino alla più recente definizione di disforia di genere.
Per quanto il linguaggio tenti di descrivere questa via tortuosa dell’esistenza, non potrà mai esserne all’altezza.
In questo lavoro, che spera di essere uno studio pilota, si tenta un’escursione in tale complessità attraverso lo strumento del Test di Rorschach.
Claudia Giampieri è psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento Gestalt-Analisi Transazionale integrate.
Docente presso CIFRIC, IGAT e CIPPS.
Membro ordinario della Associazione Italiana Rorschach.
Ha pubblicato: “Il Rorschach e i metodi proiettivi come possibilità narrativa. La ruggine che corrode da dentro: narrazione e clinica del DOCP”, 2018; “Le tecniche proiettive nella pratica clinica, cornici e contesti. L’utilizzo dei test Proiettivi nella pratica terapeutica”, 2022. Per la collana CIFRIC ha già pubblicato “Test di Rorschach, aggiornamento taratura italiana e Nuove tavole di localizzazione”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.