Master, Psicologia Giuridica

Rivoluzione Digitale nel Mondo degli Esperti: Albi CTU e Periti, Dal Cartaceo al Telematico a Partire dal 2024

Il mondo della consulenza tecnica e perizia si appresta a subire un’imponente trasformazione digitale grazie al Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149. Con la pubblicazione delle specifiche tecniche il 5 dicembre 2023, gli esperti del settore psicologico saranno coinvolti in un processo di adeguamento alle nuove disposizioni che introdurranno l’Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e dei Periti in formato telematico.

Apertura Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale


A partire dal prossimo 4 gennaio 2024, i professionisti potranno accedere al “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” per presentare domande di iscrizione, consultare gli elenchi circondariali e ottenere informazioni sui consulenti tecnici iscritti.

Se sei già iscritto in qualche albo del Tribunale ecco cosa devi fare….

Aspettare che sia aperto il portale (al momento non ancora online) ma quando sarà disponibile te lo faremo sapere ma il tuo Ordine Professionale provvederà ad informarti.

Dovrai poi inserire i tuoi dati e avrai 90 giorni di tempo dall’apertura del portale ovvero a partire dal 4 gennaio 2024 e quindi entro il 4 marzo 2024.

Se non procederai in questi tempi ad inserire i tuoi dati sul Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale la tua iscrizione decadrà e, se desidererai iscriverti di nuovo, dovrai procedere con una nuova richiesta a fronte di un nuovo pagamento

Regole di Transizione e Scadenze Importanti:

Ripetiamo…Coloro che erano iscritti all’albo CTU in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024 avranno la possibilità di ripresentare la domanda di iscrizione telematicamente senza ulteriori oneri finanziari. Gli iscritti al vecchio albo analogico prima del 26 agosto 2023 potranno richiedere l’inserimento in nuovi settori di specializzazione entro il termine del 4 marzo 2024.

Istruzioni per iscriversi nell’ Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e dei Periti:


A partire dal 4 marzo 2024, gli albi CTU e dei periti, precedentemente costituiti su supporto cartaceo, saranno sostituiti integralmente da albi telematici in ogni tribunale, segnando la fine di un’era e l’inizio di una gestione più moderna ed efficiente.


Il decreto ministeriale n. 103 del 2023 stabilisce che le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate solo in due finestre temporali annuali, dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre. Per quanto riguarda l’albo dei periti in modalità telematica, le modalità di presentazione delle domande rimangono al momento libere, senza normative specifiche.

Per diventare CTU o Perito

Bisogna avere delle competenze specifiche che rispettino i Nuovi criteri per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo CTU stabiliti  dal Decreto attuativo della Riforma Cartabia (DM n. 109 del 04.08.2023). e quindi una formazione specialistica.

informati sulle proposte formative del CIFRiC per certificarti Esperto in Perizia Psicologia Giuridica

Articoli correlati

Un commento su “Rivoluzione Digitale nel Mondo degli Esperti: Albi CTU e Periti, Dal Cartaceo al Telematico a Partire dal 2024

  1. dott. Stefano Caruson ha detto:

    anche l’ordine Psicologi della Campania ci invita a procedere https://www.oprc.it/news/portale-albo-ctu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *