Master psicologia giuridica e perizia
La Psicologia Giuridica occupa attualmente, nel panorama del sapere, un'area ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento. Il carattere dinamico e complesso dell’intervento psicologico/giuridico implica la peculiarità di saper coniugare criteri giuridici e criteri psicologici.
Il master in Perizia e Psicologia Giuridica ti fornirà le competenze necessarie per diventare un esperto di psicologia forense e perizia psicologica, aprendoti le porte a una carriera stimolante e appagante.
Il corpo docenti del nostro master in psicologia giuridica online e dal vivo è tenuto da esperti del settore con anni di esperienza nel campo della Psicologia Giuridica. Sarai guidato da professionisti che hanno lavorato su casi reali e che ti offriranno un'istruzione pratica che preparerà ad entrare nel reale mercato del lavoro.
Il Master in Perizia e Psicologia Giuridica è articolato in 6 Moduli, ognuno con finalità e obiettivi propri, ma tra loro propedeutici ad una formazione completa in Psicologia Giuridica. È, quindi, possibile limitare la frequenza esclusivamente al/i modulo/i prescelto/i.
Gli incontri sono articolati in:
Lezioni frontali: l’attività d’aula si svolgerà attraverso lezioni frontali (didattica convenzionale)
Esercitazioni applicative: tutti i moduli formativi prevedranno delle ore da dedicare alle esercitazioni applicative.
Home work: elaborazione casi studio proposti dai docenti
Analisi di casi studio: accanto all’attività didattica vera e propria la fase d’aula si arricchirà con l’analisi di casi studio
Tirocinio facoltativo presso professionisti con cui si potrà richiedere la convenzione con il CIFRIC
Attraverso l'integrazione dei 6 moduli, il Master offre formazione teorico-pratica, indispensabile per approcciare al mondo della psicologia in tribunale in qualità di Perito, Consulente tecnico di ufficio (CTU), Consulente tecnico di parte (CTP) e per ottenere la certificazione di:
“ESPERTO IN PERIZIA E PSICOLOGIA GIURIDICA”
Il Master Perizia e Psicologia Giuridica è rivolto a laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale), Medicina, Avvocati e ad altra laurea di contenuto culturale strettamente affine (Scienze per l’Investigazione, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, ecc.) che desiderano sviluppare una competenza di alta qualità e riconosciuta nel campo della psicologia giuridica.
Aree di studio:
Psicologia della Memoria e della Testimonianza
Psicologia Giudiziaria e Forense ordinaria
Psicologia della devianza e del disagio giovanile;
Psicologia della rieducazione penitenziaria
Psicodiagnostica forense
Psicopatologia del comportamento criminale
La relazione peritale
Diritto e Procedura Civile e Penale
Diritto di Famiglia
Diritto minorile
.
Il master per CTU e CTP (130 ORE) è articolato in
6 week-end -> orario 10.00 – 18.00 (96 ore)
home work – (34 ore)
scegli come frequentare:
On Live – su zoom e
Aula presso la Sede di Napoli – Via Mergellina 44
con la presenza di almeno 10 partecipanti
Asincrono (puoi seguire le lezioni registrate in aula)
1° Weekend | Online | 18-19 Gennaio 2025 |
2° Weekend | Online | 15 – 16 Febbraio 2025 |
3° Weekend | Online | 15 – 16 Marzo 2025 |
4° Weekend | Online | 12 – 13 Aprile 2025 |
5° Weekend | Online | 10 – 11 Maggio 2025 |
6° Weekend | Online | 7 – 8 Giugno 2025 |
+ Quota di iscrizione del valore di 240€ – GRATUITA in esclusiva per i primi 10 iscritti
🟢 Se scegli la modalità di pagamento PayPal, avrai l’opzione di suddividere ciascuna delle 3 rate in ulteriori 3 rate mensili, consentendoti di pagare in un totale di 9 rate da 196,67 € ciascuna.
Certificazione di idoneità alla pratica professionale in qualità di Psicologo Giuridico
Il master CTU E CTP completo rispetta i Nuovi criteri per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo CTU stabiliti dal Decreto attuativo della Riforma Cartabia (DM n. 109 del 04.08.2023) necessari per iscriversi alla lista dei periti e dei CTU di diversi Tribunali Italiani. Le competenze acquisite attraverso il Master, quindi, potranno essere spese nella funzione di:
Perito del Tribunale Penale
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nei procedimenti per il Tribunale civile, Tribunale dei minori ed Tribunale Ecclesiastico
Consulente Tecnico di Parte (CTP) nei procedimenti per il Tribunale penale, Tribunale civile, Tribunale dei minori ed Tribunale Ecclesiastico .
Consulente dei servizi per la prevenzione e trattamento della devianza
Consulente dei servizi per la prevenzione e trattamento del disagio infantile, adolescenziale e familiare
Consulente dei servizi per il trattamento delle dipendenze patologiche con risvolti giudiziari
Master Professionalizzante in Psicologia Giuridica
I master di psicologia giuridica a volte vengono chiamati anche master ctu ctp per psicologo.
Il Consulente Tecnico di Parte (CTP Psicologi) è un professionista individuato da una delle parti in causa di un processo giudiziario, per affiancare il ruolo di psicologo CTU, Consulente Tecnico d‘Ufficio, nel redigere perizie inerenti al processo e nel rispondere ai quesiti tecnici posti dal giudice. Il Master In Psicologia Giuridica si tiene in sede a Napoli e online, ovunque tu voglia seguire puoi farlo grazie alla nostra formula di lezioni online.
ll nostro master ctu è la tua chiave per aprire le porte a un futuro di successo nella psicologia forense. Se sei un appassionato di psicologia e desideri applicare le tue conoscenze nel sistema giuridico, questo master per ctu o master per ctp è il passo giusto per te. Iscriviti al nostro master ctp ctu e distinguiti per la tua preparazione professionale.
Reviews
There are no reviews yet.